· 

Apparecchio mobile

L'apparecchio mobile o apparecchio funzionale

 

L’apparecchio ortodontico mobile è un dispositivo che consente di risolvere alcune problematiche a carico dei denti che riguardano la formazione e la conformazione dell’osso mascellare. Nei bambini piccoli, prima che abbiano sviluppato la dentatura definitiva, è possibile applicare l’apparecchio mobile per favorire una corretta crescita dell’ossatura della bocca.

Gli apparecchi mobili rimovibili sono di tre tipi, ognuno con una funzione specifica:

 

  • L'apparecchio mobile meccanico, sfrutta una forza esercitata da viti, molle e archi per riallineare i denti storti;
  • L'apparecchio mobile funzionale, agisce sia sullo spostamento dei denti che sullo sviluppo delle ossa mascellari riuscendo a correggere le malocclusioni della bocca durante l’età dello sviluppo;
  • L'apparecchio mobile di contenzione, serve per mantenere i denti nella posizione raggiunta alla fine di un trattamento ortodontico, tipicamente un apparecchio per denti fisso

La scelta del tipo di apparecchio più adatto per le esigenze del paziente deve ricadere sul dentista ortodonzista che ha tutte le conoscenze, competenze ed esperienze per suggerire la soluzione migliore.

 

L’apparecchio dentale mobile viene realizzato dal laboratorio odontotecnico utilizzando una placca in resina che si posiziona sotto al palato del paziente, a cui sono collegati ganci in metallo, molle o altri tipi di accessori atti a riposizionare e disciplinare i denti e l’arcata mandibolare ed a migliorare la masticazione o a risolvere problematiche che riguardano la malocclusione.

Il principale vantaggio dell'apparecchio mobile è quello di poterlo togliere, ad esempio quando si mangia o si fa sport. Si permette quindi al paziente una perfetta igiene orale e minori preoccupazioni che riguardano la presenza in bocca di un dispositivo fisso, quindi non rimovibile. È però necessaria l'assoluta collaborazione del paziente e la costanza nel seguire le indicazioni del dentista per ottenere la corretta riuscita della terapia.

 

 

Se vi interessa questo argomento potete trovare altre risorse qui: