· 

Bruxismo

Il bruxismo nel paziente bruxista
il bruxismo è una parafunzione e cioè una funzione controproducente per le attività dell'organismo. I pazienti bruxisti non sono sempre consapevoli di essere tali e spesso si accorgono di avere questo problema solo in tarda età. Alcuni individui bruxisti invece soffrono di questa patologia solamente nelle ore notturne e non in quelle diurne, mentre altre persone lo sono sia di giorno che di notte.
Il danno causato dal bruxismo
Il danno più evidente causato dal bruxismo è quello arrecato ai denti che comporta consumo per abrasione dentale, arrivando a causare sensibilità dentale, carie, patologie varie non solo ai denti ma alle intere arcate dentarie ed a tutto il cavo orale. Ai danni dentali vanno aggiunti quelli muscolari a carico di mandibola e mascella che a causa dell'involontaria contrazione dolgono e sono soggetti a crampi. Sopraggiungono inoltre cefalee, dolori nevralgici e problemi neurologici a causa delle complicanze legate a questa malattia che di per se è giudicata inguaribile. La vita dei pazienti bruxisti non è facile e la loro psicologia è minata da una condizione per la quale la scienza non prospetta cure definitive ma solo palliativi.
Rimedi per il bruxismo
Il rimedio principale per il bruxismo è il bite che impedisce l'abrasione ed il digrignamento dei denti.
Diagnosi di Bruxismo
Esiste un esame dedicato per effettuare una corretta diagnosi di Bruxismo ed è la polisonnografia e ciè un esame specialistico eseguito da un esperto n medicina del sonno per verificare l'insorgenza della problematica nella fase notturna.
Risoluzione delle problematiche di bruxismo per i pazienti bruxisti con il bite dentale
Sono disponibili dei dispositivi medici creati da dentisti specializzati in ortodonzia chiamati Bite (si legge "bait") che sono in grado di rilassare la muscolatura della bocca e separare i denti per prevenire i danni legati dalla patologia in oggetto.
Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente articolo potrebbero essere imprecise, incomplete o non veritiere.Quanto riportato nel testo deve essere inteso a scopo divulgativo ed informativo e non costituisce una indicazione diagnostica per la quale si invita il lettore a richiedere un appuntamento ad un dentista od un medico specializzato.