· 

Dente Necrotico

Cosa è il dente Necrotico o Nero
Il dente nero, dente necrotico o scuro è un elemento dentario che è in fase necrotica. 
Cosa è la necrosi
La necrosi è una sorte di morte cellulare causata dallo sfaldamento delle membrane della cellula che rilasciano gli enzimi in essa contenuti causando l'auto-digestione.Si scatena una reazione locale che causa l'infiammazione derivata dalle sostanze rilasciate dalle cellule morte e che porta ad eliminare i detriti ed avviare la fase di riparazione.
Perchè il dente necrotico diventa scuro, quasi nero?
Tutte le forme di necrosi comportano lo scurimento dei tessuti colpiti sia che siano una zona della pelle che di altri tessuti superficiali ed interni. Lo stesso vale per le zone interne del dente ed in particolare per la polpa, 
Il dente potrebbe diventare scuro o nero solo in parte in funzione dei tessuti colpiti dalla necrosi.
Agire tempestivamente
Un'azione tempestiva quando ci si accorge del dente nero aiuta a prevenire ulteriori danni agli elementi dentari colpiti. E' necessario rivolgersi ad un dentista richiedere una visita odontoiatrica urgente segnalando il tipo di problema in fase di prenotazione.
L'aspetto estetico
Anche la correzione del semplice aspetto estetico potrebbe non essere di così facile risoluzione ed è per questo che è necessario gestire il caso con priorità per evitare aggravamenti ed ulteriori patologie. Grazie alle tecniche odontoiatriche moderne è possibile risolvere con successo questo tipo di problematiche. Non è possibile risolvere in alcun modo con il fai da te.
I sintomi del dente necrotico
Tra i sintomi del dente necrotico ricordiamo anzitutto che la colorazione del dente che diventa sempre più scura oltre ad un dolore costante causato dall'infiammazione della zona circostante. Quando ci si lava i denti, tipicamente l'operazione si effettua di fronte allo specchio del bagno, in caso di dolore in bocca è bene sempre controllare il colore dei denti per evitare o prevenire la necrosi dentale.
Le cause del dente necrotico
Tra le cause che portano il dente a diventar necrotico ricordiamo: traumi, carie, accumulo di tartaro o sporcizia causata da sostanze coloranti come caffè, vino rosso e tabacco. Un ulteriore causa può essere un trauma dentale che causa fratture, denti rotti o spezzati.
Disclaimer
Le informazioni riportate non sono consigli medici ed è possibile che non siano accurate. Per qualsivoglia motivo è necessario consultare un medico iscritto all'albo per sentire il suo parere. Il presente contenuto è esclusivamente informativo e divulgativo e non può essere attribuito all'autore nulla a causa di un errata interpretazione del contenuto del presente testo.