· 

Apparecchio trasparente

L'Apparecchio trasparente

L'Apparecchio trasparente è un modo rivoluzionario di correggere il malposizionamento dei denti.

Questo tipo di innovativo apparecchio per denti è stato inventato dal Dr. Craven Kurz nel 1998, ma già dal 1970 venivano utilizzati gli apparecchi linguali, sicuramente poco visibili come gli apparecchi trasparenti, ma certamente non altrettanto confortevoli.

Molti si domandano se l'apparecchio trasparente sia efficace come l'apparecchio fisso oppure no. La risposta sarebbe piuttosto articolata e può essere sintetizzata in questa frase: dipende dal problema che deve essere corretto e dalla collaborazione del paziente durante la terapia. L'apparecchio trasparente, infatti, per essere efficace richiede la collaborazione di chi lo utilizza. Un facile esempio è quello di un bambino o di un giovane che non lo indossa per dimenticanza, disattenzione, scomodità o disagio dovuto al dolore inziale quando lo si riutilizza. Questo paziente difficilmente farà progressi ed i genitori, ingiustamente, si lamenteranno con lo specialista in ortodonzia. Un altra domanda abbastanza frequente è se sono più frequenti le carie in chi indossa l'apparecchio per i denti.

Ovviamente non c'è una risposta valida per tutti e come sempre possono esistere mille eccezioni alle regole. Comunque in generale sembra che l'apparecchio fisso non comporti l'aumento di insorgenza di carie, immaginariamente dovute al cibo che si incastra nelle parti metalliche del dispositivo. Il motivo è semplice: ogni mese il paziente deve fare una visita ortodontica di controllo e l'ortodontista controllerà la presenza di eventuali carie svolgendo un lavoro di prevenzione con cadenza mensile che difficilmente altri pazienti ricevono.

Insomma l'apparecchio trasparente racchiude in se molte caratteristiche positive che lo rendono il milgior apparecchio per i denti oggi disponibile. Infatti è:

  • INVISIBILE: l’apparecchio ortodontico invisibile, grazie alla sua mascherina trasparente, è in grado di riallineare i tuoi denti senza interferire con la tua vita di tutti i giorni.
  • VERSATILE l’apparecchio ortodontico invisibile è completamente rimovibile. Potrai togliere la mascherina trasparente lavarla e procedere alla tua igiene orale come faresti normalmente. Nessun disagio per te.
  • PERSONALIZZATO la mascherina trasparente sarà creata sulla misura dei tuoi denti, così da non creare nessun disagio e fastidio e donandoti il massimo comfort.
  • ESTETICO l’apparecchio trasparente è completamente neutro e non visibile ed è adatto sia ad adulti che bambini. Questo ti permetterà di continuare a vivere la tua vita quotidiana senza nessun disagio. Invisibile per gli altri, comodo per te!
  • MONITORABILE tutti i progressi saranno monitorati dai nostri odontoiatri fino a raggiungere il risultato voluto.

Se siete interessati a questo argomento potete trovare altri siti che ne parlano anche qui: