· 

Impianto dentale

Impianto dentale

L’implantologia è una branca dell'odontoiatria piuttosto recente che è nata per sostituire i denti mancanti con elementi artificiali inseriti in modo permanente e solidale all’interno dell’osso, per restituire alle arcate dentali la propria funzionalità ed il relativo aspetto naturale. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire denti singoli o più elementi contemporaneamente.

L'impianto è costituito da tre parti:

  • La parte inserita nell'osso e nella mucosa, cioè la vite ossea, è costruita in Titanio che è assolutamente biocompatibile ed anallergico e quindi non provoca reazioni di “rigetto”
  • L'abutment è la parte dell'impianto dentale che unicìsce la vite endossea alla protesi dentaria di copertura. Anche questa solitamente è realizzata in titnio, ma alcuni marchi la realizzano con altri materiali biocompatibili. È la parte a contatto con la mucosa gengivale. In alcuni tipi di impianto questo elemento è solidale con la vite e non può esserne separato.
  • La protesi dentaria, corona dentale o capsula dentaria è ciò che sostituisce il o i denti mancanti o estratti. Di fatto, è la parte esterna dell'impianto dentale, che ha il compito di coprire la zona priva di denti con una struttura in grado di sopportare le forze della msticazione e di avere un aspetto gradevole alla vista.
    Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/impianti-dentali.html

    La protesi dentaria è ciò che sostituisce il o i denti mancanti o estratti. Di fatto, è la parte esterna dell'impianto dentale, che ha il compito di coprire la zona priva di denti.
    Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/impianti-dentali.html
    Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/impianti-dentali.html

Tra i punt di forza dell'impianto dentale rispetto ad altri tipi di intervento protesico abbiamo:

  • Agevola la funzione masticatoria;
  • Non incide sulla funzione fonetica;
  • Aiuta l'aspetto del sorriso, evitando qualsiasi disagio estetico;
  • Non causa lo spostamento dei denti naturali adiacenti.


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/impianti-dentali.html

 Da alcuni anni è disponibile un tipo particolare di impianto dentale: Il mini impianto.

I mini impianti sono particolari tipologie di impianti con dimensioni ridotte (con un diametro tipico di 2-3 mm) che vengono utilizzati quasi esclusivamente nell’arcata inferiore quando il paziente(solitamente anziano) ha un osso molto sottile. Il costo solitamente è diverso da quello di un impianto normale.

 

Se vi interessa approfondire questo argomento potete trovare altri spunti in questi siti: