· 

Ortodonzia

ortodonzia

Ortodonzia Roma
Ortodonzia

Purtroppo in famiglia un po tutti sono dovuti ricorrere all'Ortodonzia. In passato questa terapia, oltre ad essere piuttosto costosa, era anche seccante perchè bisognava andare dal dentista che ti metteva in bocca una specie di ferrovia che si vedeva da un chilometro di distanza e faceva sembrare la uta bocca una specie di miniera a cielo aperto. ovviamente tutti avete capito che sto parlando della terapia con l'apparecchio fisso, che è stata la terapia ortodontica prediletta dagli ortodonzisti per molti anni, sicuramente per la sua grande efficacia.

Oltre all'apparecchio fisso i dentisti si sparavano anche la cartuccia dell'apparecchio mobile, che personalmente ho portato per un paio di anni prima dell'apparecchio fisso. Il suo scopo era di sistemare il palato ed il posizionamento dei denti rivinati dall'uso del ciuccio per bambini. Anche questo tipo di terapia era piuttosto spiacevole. Si poteva evitare di indossare l'apparecchio mobile di fronte alle altre persone, ma di notte addormentarsi era prorpio faticoso perchè quando lo mettevi ti faceva proprio male.

Per fortuna oggi giorno oltre all'apparecchio fisso ed all'apparecchio mobile hanno inventato l'apparecchio trasparente o apparecchio invisibile. Questo non è un vero e proprio apparecchio, ma una serie di mascherine trasparenti(od invisibili) che si alternano in sequenza forzando delicatamente i denti nella nuova posizione. Si portano normalmente tutto il giorno perchè non danno particolare fastidio per parlare o per fare le altre operazioni quotidiane, restando sempre praticamente invisibili all'occhio dell'osservatore. Le mascherine trasparenti devono essere tolte solo per mangiare o per bere liquidi colorati(per evitare che si macchino) e per essere lavate dopo aver lavato i denti.

Insomma, le mascherine trasparenti sono veramente comode, belle , rivoluzionarie, ma non sempre è possibile fare una terpia importante con l'apparecchio invisibile. Nel caso in cui in bocca avete una bomba esplosa dovrete rassegnarvi al vecchio metodo dell'apparecchio fisso che provvede a sistemare anche i casi più disperati. Di apparecchio fisso ne esistono varie marche. Le più note marche per l'Apparecchio Invisibile sono:

  • Invisalign
  • Nuvola
  • Arc Angel

I prezzi per una terapia Ortodontica a Roma solitamente partono da:

Il costo cambia in funzione della complessità del caso da trattare e del tempo che si prevede si impiegherà per concludere la terapia ortodontica.