· 

Come si spazzolano i denti

Quando usare lo spazzolino da denti?
Lo spazzolino va usato sempre dopo i pasti per rimuovere  placca batterica e residui di cibo e che si depositano sulla superficie di denti e gengive.
Come deve essere usato lo spazzolino da denti?

La tecnica di spazzolamento dovrà tenere conto dell’età del paziente, dell’abilità di ciascuno e della situazione paradontale.
La tecnica migliore è quella che permette di rimuovere la maggior quantità di batteri senza provocare alcun danno ai tessuti.
Evitare spazzolamenti in orizzontale e in verticale perchè provocano traumi e potrebbero innescare fenomeni di ipersensibilità dentale, usura dei denti e ritiro gengivale.

 

Come si spazzolano i denti?

 

I denti andrebbero sempre spazzolati tenendo la bocca aperta e le guance rilassate in modo da essere allontanate per permettere di raggiungere meglio le zone posteriori del cavo orale. È importante spazzolare anche dietro l’ultimo dente.
Lo spazzolamento inizia con uno strofinamento energico nel senso orizzontale delle sole superfici masticanti utile a distribuire meglio il dentifricio, per poi passare alla pulizia della parte esterna dei denti. La testina dello spazzolino deve essere posizionata in senso orizzontale con le setole lungo il bordo gengivale. Va eseguita una pressione modesta per inserirle meglio negli spazi interdentali e bisogna ruotare la testina partendo dalla gengiva e andando verso la parte della corona del dente.

Occorre ripetere il movimento almeno 5 o 6 volte per ogni zona trattata. Dopo si passa alla pulizia della parte interna della bocca posizionando lo spazzolino allo stesso modo ed eseguendo lo stesso movimento, tranne nella parte anteriore dove lo spazzolino verrà posizionato in verticale. Infine, bisogna pulire la lingua con movimenti più gentili.

 

 

Come fare a pulire bene le zone posteriori della bocca?
Alcuni pazienti non raggiungono le zone posteriori della bocca perchè percepiscono nausea. Può essere efficace sputare la schiuma del dentifricio prima di pulire la zona posteriore ed utilizzare spazzolini con testine piccole.

 

Come si usa lo spazzolino elettrico?
Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico la tecnica migliore prevede il posizionamento della testina con le setole perpendicolari rispetto alla superficie del dente. Si esegue una leggera pressione in modo da inserire le setole meglio negli spazi interdentali, ci si sofferma qualche secondo su ogni dente e ci si sposta pulendo un dente alla volta.
Si esegue la pulizia nella parte esterna della bocca e nella parte interna.

 

Se vi trovate nella zona di Roma e cercate un ottimo dentista vi consigliamo di rivolgervi a questo studo dentistico. Faranno una diagnosi completa ed eventualmente potranno fornirvi tutto il supporto terapeutico necessario.